Ricoveri e degenze

L’attivita’ di ricovero ordinario avviene su richiesta (impegnativa) del Medico Curante.
Per prenotare il Ricovero:

– e’ necessario contattare l’accettazione ricoveri ai seguenti numeri:

081 – 3384430
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 11,00
081 – 3384339
Dal Lunedì al Venerdì: dalle 16,00 alle 18,30 – il Sabato: dalle 9,00 alle 11,00

– contattando il centralino al numero telefonico 081.3384111 (h. 24);

– inviando una richiesta a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail: prenotazioni@csslucia.it;

Il giorno del ricovero, il paziente si presenterà alle ore 8:30 all’accettazione ricoveri della CASA DI SALUTE S. LUCIA, al piano rialzato dell’edificio A, portando con sé i seguenti documenti:

  • Richiesta di ricovero da parte del medico curante
  • Codice fiscale
  • Tessera sanitaria
  • Documento di riconoscimento valido
  • Gli esami e gli accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza ed eventuali cartelle cliniche relative a interventi chirurgici

Il paziente deve essere a digiuno dalla mezzanotte, con tutta la documentazione clinica in suo possesso, relativa a precedenti episodi di ricovero , a eventuali referti diagnostici ed ai farmaci assunti regolarmente a domicilio.

Documenti necessari per il Ricovero

Al momento del ricovero e’ necessario essere muniti di : carta d’identità, codice fiscale / tessera sanitaria , impegnativa del medico curante su ricettario unico regionale , con l’indicazione della diagnosi o del sospetto diagnostico.
E’ sempre presente, durante le ore diurne un Medico dell’Unita’ Operativa, mentre durante le ore serali, notturne e festive , l’assistenza medica è garantita dal servizio di guardia medica interdivisionale.
Il Responsabile dell’Unita’ Operativa, o un suo delegato, è a disposizione di chiunque , se espressamente autorizzato dal paziente a ricevere informazioni relative al suo decorso clinico, dal Lunedì al
Venerdì dalle ore 13,30 alle ore 14,30.
Tutte le prestazioni erogate in regime di Ricovero Ordinario/ Programmato e in regime di Day Hospital, PAAC Day Service sono convenzionate.

Il soggiorno

In caso di ricovero è necessario portare con sé gli effetti personali necessari come: biancheria, pigiama, vestaglia, pantofole, asciugamani e necessario per la toilette.
È consigliabile l’uso di biancheria leggera, preferibilmente di cotone e comoda. Se si desidera, è possibile tenere con sé durante la degenza una radio con cuffie e quanto preferito per la lettura.
La Casa di Salute offre pasti completi studiati in relazione ai bisogni alimentari di ogni paziente. Pertanto, l’introduzione di ulteriori bevande ed alimenti deve essere autorizzata.
È indispensabile comunicare sempre al Medico di reparto i farmaci assunti abitualmente e seguire le sue indicazioni durante il periodo di degenza.
Suggeriamo inoltre di non tenere oggetti di valore e grandi somme di denaro, poiché la Casa di Salute non assume responsabilità per eventuali smarrimenti di oggetti personali. La Casa di Salute non è responsabile per la perdita di occhiali, protesi acustiche o dentali.
Nei reparti è buona norma:
· non affollare le camere e effettuare visite brevi.
· non portare con sé bambini di età inferiore a 12 anni;
· rispettare la quiete, non sedersi sui letti, non trattenersi oltre l’orario stabilito.
Il giorno di ingresso ci si reca in accettazione Ricoveri per il prericovero, subito dopo la Caposervizio indicherà la stanza assegnata e darà le informazioni utili per il soggiorno.
Per i cittadini stranieri, il ricovero è gratuito nei seguenti casi:
· cittadini della Comunità Europea che esibiscono Tessera
Sanitaria;
· cittadini extracomunitari in possesso di tessera sanitaria e
permesso di soggiorno;

· ricovero per maternità o gravidanza;
· ricovero d’urgenza.
In ogni altro caso i pazienti senza assistenza sanitaria devono pagare la degenza secondo le tariffe stabilite dal Ministero della Sanità.

La dimissione

Terminata la degenza, il medico autorizza la dimissione che, di norma, avviene in mattinata. In questo caso si riceve il “foglio di dimissione”
Ogni paziente può richiedere copia della cartella clinica all’Ufficio Accettazioni, previo pagamento delle spese, direttamente o tramite una persona munita di delega e documento di identità del paziente.
Su richiesta si può ottenere copia della cartella clinica a domicilio
(pagando le spese di spedizione).
Può essere richiesto anche il duplicato di radiografie o altri esami diagnostici eseguiti durante la degenza (previo pagamento delle spese).
Allo stesso ufficio, inoltre, si possono richiedere gratuitamente i certificati di ricovero.
Il tempo medio occorrente per ottenere copia della cartella clinica è di un mese.
Prenotazioni Ricoveri

L’orario di apertura dell’ufficio prenotazioni ed informazioni, dal Lunedì al Venerdì, è dalle ore 8,00 alle ore 13,00, il Sabato dalle ore
9,00 alle ore 12,00.

Referenti

  • Referente

    Dott. Gennaro Palma