Cardio TC: Diagnostica Cardiovascolare Avanzata con AI
Presso la Casa di Salute Santa Lucia di San Giuseppe Vesuviano, struttura d’eccellenza del Gruppo NefroCenter, è ora disponibile la TC Siemens di ultima generazione con tecnologia Dual Source, supportata da intelligenza artificiale.
Un importante passo avanti, soprattutto per la diagnostica cardiovascolare, pensato per garantire più precisione, tempi di esecuzione più rapidi e il massimo comfort per il paziente durante l’esame.
Una nuova frontiera nella diagnostica cardiaca
Grazie all’adozione del sistema SOMATOM Pro.Pulse di Siemens Healthineers, la Casa di Salute Santa Lucia offre ora la possibilità di eseguire Cardio TC di altissima qualità, con vantaggi concreti per i pazienti e per i medici:
• Maggiore accuratezza nella diagnosi precoce di patologie cardiache
• Immagini nitide anche in condizioni complesse, come frequenza cardiaca elevata, presenza di aritmie, incapacità di trattenere il respiro o di rimanere fermi durante l’esame
• Esame più rapido, confortevole e sicuro, con una dose di radiazioni ridotta
Il nuovo scanner impiega una tecnologia a doppia sorgente (Dual Source) che utilizza due tubi radiogeni e due detettori: questo consente una elevata velocità di acquisizione delle immagini, ideale per ottenere un esame privo di artefatti da movimento.
Intelligenza Artificiale al servizio del paziente
Massimo comfort e rapidità di esecuzione
Questo rende la tecnologia adatta anche a pazienti con difficoltà motorie, respiratorie o che non riescono a restare a lungo fermi.
Diagnosi più sicura, prevenzione più efficace
Grazie alla qualità dell’imaging cardiaco, la Cardio TC di ultima generazione supporta in modo decisivo:
• La diagnosi precoce dell’aterosclerosi coronarica
• La valutazione delle arterie coronariche senza esami invasivi
• La pianificazione personalizzata delle terapie
Inoltre, grazie ai filtri di stagno, è possibile effettuare esami a bassissima dose di radiazioni, ideali anche per lo screening preventivo del torace.


