Consulta le misure di sicurezza per l’Emergenza Coronavirus
TEST SIEROLOGICI PER L’INDIVIDUAZIONE DI ANTICORPI IGG COVID-19
I test sierologici permettono di misurare la presenza degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta alle infezioni di ogni virus. Gli anticorpi, prodotti dai linfociti B, sono rappresentati, principalmente, da: immunoglobuline M (IgM) e immunoglobuline G (IgG). Le diverse classi di immunoglobuline sono prodotte in tempi diversi ma, nel caso di infezione da SARS CoV-2, non vi sono ancora certezze sull’intervallo temporale né sulla sequenza della loro comparsa. Si tratta di test indiretti, che mettono in evidenza la risposta del sistema immunitario all’infezione, e non rilevano direttamente la presenza del virus nell’ospite.
L’assenza di rilevamento di anticorpi non esclude la possibilità di una infezione in atto in fase precoce e asintomatica ed il relativo rischio di contagiosità dell’individuo. Al contempo, un test anticorpale positivo indica se la persona è stata infettata da Sars-Cov-2, ma non indica necessariamente se gli anticorpi sono neutralizzanti, se una persona è protetta e per quanto tempo e se la persona è guarita.
Presso la Casa di Salute S. Lucia è possibile eseguire test sierologici :
– QUANTITATIVI: misurano il livello di concentrazione degli anticorpi nel sangue. Ad oggi, detti test sono eseguiti presso la nostra Struttura con il metodo della chemiluminescenza (CLIA).
Sulla base delle disposizioni Regionali, i suddetti test possono essere erogati solo in regime privatistico, a carico dell’utente, e previa prescrizione su ricetta bianca del medico di famiglia.
Qualunque sia il risultato, gli utenti DEVONO SEMPRE continuare a seguire le misure di contenimento previste dalla legge.
I test anticorpali NON possono essere considerati come strumenti diagnostici sostitutivi del test molecolare (tamponi naso-orofaringei). I test così effettuati non costituiscono in nessun caso certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell’individuo che lo ha effettuato.
Per sottoporsi all’esame sierologico per la ricerca degli anticorpi per Covid19 è necessaria la prenotazione che può essere effettuate con le seguenti modalità:
Prenotazione telefonica:
Si può chiamare il Centro Prenotazioni al numero 081 – 3384701
Dal Lunedì al Venerdì: dalle 08.00 alle 19.00
Il Sabato: dalle 08:00 alle 17:00
Prenotazione tramite eMail
Puoi prenotare tramite eMail indirizzata a: prenotazioni@csslucia.it
Prezzi
- Test sierologico con prelievo venoso quantitativo: € 45*
*Nel caso di mancata disponibilità di kit, detto Test potrebbe dover essere eseguito in service. In tal caso il prezzo è pari ad € 60.
Il test sarà eseguito previa sottoscrizione di un consenso informato e la compilazione del questionario clinico.
Scarica qui l’informativa relativa ai test